Musical Maestro

Percorso tecnico

Edizione canelli 2026: scenografia e costumi di scena

Lo spettacolo dal vivo è una macchina perfetta dove ogni ingranaggio è fondamentale. Oltre agli artisti sul palco, esiste un universo di professionalità che progetta, costruisce e coordina tutto ciò che il pubblico vede e sente.

Un Universo di Mestieri

Il mondo del “dietro le quinte” si rivolge ad un pubblico dai 15 anni in su, comprende discipline molto diverse tra loro, ognuna con un percorso di studi e una dignità professionale specifica:

  • Progettazione e Visione: Scenografia, costumi, trucco e parrucco teatrale
  • Ingegneria dello Show: Sound Design e Light Design.
  • Coordinamento e Movimentazione: Direzione di palco, Macchinisti e Attrezzisti.

La nostra formula: Approfondimenti mirati

Sappiamo che sarebbe impossibile esplorare seriamente tutta questa complessità in soli cinque giorni. Per questo, Musical Maestro sceglie ogni anno di accendere i riflettori solo su alcuni di questi mestieri, offrendo percorsi di approfondimento verticali e concreti.

In ogni edizione, i partecipanti avranno l’opportunità di approcciarsi a una selezione di queste discipline, guidati da professionisti di livello nazionale (scelti tra chi opera nei tour e nei teatri più prestigiosi d’Italia). L’obiettivo non è una panoramica superficiale, ma un contatto reale con il mestiere, per capire come la tecnica si trasforma in arte.

Integrazione col Palcoscenico

Qualunque sia la materia trattata nell’anno in corso, il percorso tecnico non rimane mai isolato: i ragazzi lavorano a stretto contatto con il settore artistico, vedendo nascere la messa in scena passo dopo passo e collaborando alla restituzione finale del Festival.